Ascolto e condivisione
La mediazione umanistica dei conflitti sociali è una disciplina mutuata dalle scienze sociali e che ha trovato fertile terreno per il progressivo suo sviluppo a partire dall’esperienza teorico- prassica di J. Morineau, madre della mediazione stessa.
Si tratta di una serie di contatti, strategie e metodiche costituite sia da parole chiave sia da contatti con rapporti forti imperniati su un’idea e una visione di relazioni in intreccio fra loro e con la sottile ma fervida convinzione che si possa e si voglia da parte del mediatore e della comunità trovare una modalità per armonizzare e comporre i conflitti sociali esistenti.
Lo strumento mediativo si compone di una parte “indiretta” e di una “diretta”, in cui se nella prima parte si incontra il confliggente o soggetto 1 singolarmente, in seguito ove se ne presentino le condizioni, si incontrano entrambe le parti allo scopo di far emergere tensioni sia evidenti che non, così come paure e punti di forza.
Il Mediatore sociale chi è? Un professionista è vero, spesso laureato in discipline antropologiche e-o sociologia e scienze umane, altresì dotato di empatia e partecipazione emotiva, senza le quali a nulla varrebbero i tentativi di risoluzione del conflitto. Suo il compito di portare a galla i motivi del contendere, individuare gli snodi critici, per poi fungere da apripista e ponte per cercare varchi e soluzioni condivise con le due o più parti in gioco.
Ambiti di intervento: i condomini, gli spazi abitativi, i parchi, così come le comunità alloggio, gli spazi riservati ai migranti, i grandi palazzi periferici delle città metropolitane.
Metodologia: si adotta un approccio di prossimità ove i mediatori-trici studiano ed osservano il territorio dapprima individuando gli ambiti, la tipologia di utenza che abita i quartieri, determinando poi focus di intervento e pianificando le mediazioni fra gruppi target.
PER CHI: se avverti da diverso tempo una sensazione di isolamento che si protrae, se noti atteggiamenti conflittuali da parte di altre persone a te vicine, in particolare i vicini, ma anche i colleghi di lavoro, i familiari.
Noi siamo disponibili ogni sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 e un giorno infrasettimanale su appuntamento.
d.ssa Debora Reggiani e dr. Fernando Angelucci– aps Mondattivo – progetto Il Mauriziano
Info presso: info@mondattivo.it o tel. 3405723266